Gent.ma Famiglia,  Allievo  carissimo,

in data 5 dicembre ci è stato comunicato dalle Organizzazioni Sindacali lo stato di agitazione del personale dipendente degli Enti di Formazione che per il 17 dicembre 2013 hanno indetto lo sciopero, e pertanto non saranno garantite le attività formative.


Tutti voi conoscete per esperienza diretta,  come la formazione professionale rappresenti un importante spazio educativo per tanti giovani, uno strumento per la opportunità concreta di inserimento lavorativo.

La formazione professionale ligure è da sempre caratterizzata da un forte legame con le imprese e contribuisce ad orientare le politiche formative ai fabbisogni professionali richiesti dal sistema produttivo. Questo permette di inserire nel mercato del lavoro giovani e adulti in cerca di prima occupazione o disoccupati in cerca di una ricollocazione sostenendo il percorso lavorativo lungo tutto l'arco della vita e garantendo sicurezza ai lavoratori e flessibilità alle imprese.

Il sistema formativo ligure inoltre contribuisce alla formazione ed inserimento lavorativo degli allievi appartenenti alle fasce deboli, in particolare soggetti diversamente abili, che, attraverso percorsi, spesso anche individualizzati, acquisiscono autonomia e competenze tali da costituire un modello di buone prassi e una vera e propria pedagogia dell’inclusione

Tutto ciò oggi rischia di essere cancellato - dopo una lunga tradizione nata nei primi anni '70 che ha portato la Regione Liguria ad essere protagonista con eccellenze a livello nazionale - a causa della forte crisi di liquidità  della Provincia di Genova  che da mesi non paga gli Organismi formativi.

Ma quello che è più grave è che migliaia di giovani, disabili e adulti, in un contesto economico già difficile e precario, potrebbero non avere più la possibilità, attraverso i percorsi formativi, di poter valorizzare i propri talenti e maturare competenze specifiche capaci di favorire una reale occupabilità.

Vi chiediamo di sostenerci in questo momento così grave con la Vostra presenza martedì 17 Dicembre  a Genova.

L’appuntamento è alle ore 9 in Piazza Corvetto sotto il Palazzo della Provincia, il corteo muoverà alla volta della Regione in Via Fieschi dove incontreremo i membri della Giunta Regionale e i Capigruppo.

Cordialmente

 

Il Delegato regionale CNOS-FAP                       Il Direttore del Centro

Don Fabio Bianchini                                              Mirco Tangari

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.