Avviciniamo i nostri giovani alle iniziative eco-solidali !!!!!”
“Facciamo Girare i Tappi”


Da alcuni anni allievi, formatori , famiglie ed … in generale amici dell’Opera Don Bosco di Genova Sampierdarena mossi dall’ardore e dall’impegno della nostra Michela Coggiola raccolgono tappi di plastica. Certi del fine solidaristico dell’iniziativa abbiamo comunque voluto saperne di più, sulle aziende che acquistano i tappi, su quanto si guadagna, se si vendono i tappi, su chi ritira le centinaia di sacchi , da chi ha riempito per anni garage e cantine e soprattutto della finalità e della destinazione di questo progetto. Venerdì 11 Aprile abbiamo invitato una delle fondatrici dell’Associazione che sta dietro questa esemplare iniziativa:  Miriam Kisilevsky.
Miriam alla presenza delle tre classi del Cnos ,  di tutti i formatori, tutor e del Direttore dell’Opera Don Luigi  ha presentato la storia e l’organizzazione di questo progetto.
Miriam è   coordinatrice di un Centro di Ascolto Caritas di Genova


Il  progetto di inclusione sociale “Facciamo Girare i Tappi”  da  ca  5 anni dà ‘lavoro’ alle persone in situazioni di grave disagio economico seguite dal suo centro. .-“…..Seguiamo circa 500 famiglie   e purtroppo il numero è in aumento.
Abbiamo creato un’associazione per gestire il progetto per noi che si chiama  ‘Associazione Non Solo Parole-Genova’ e da 4 anni abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il Comune e Amiu per rendere il progetto più semplice e meno costoso.   Il ricavato dei nostri tappi viene utilizzato TOTALMENTE a favore delle persone inserite,  perchè i nostri volontari danno una mano nel ritiro mettendo a disposizione i loro mezzi di trasporto personali.
Abbiamo una pagina su Facebook per chi desidera vedere le foto e info sul progetto:Riciclo tappi non solo parole………”

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.