IL SECOLO XIX
FORMAZIONE E LAVORO 21 marzo 2019

Genova - Engineering vuole investire su Genova e l’amministratore delegato della società di software e servizi It Paolo Pandozy si è detto pronto ad assumere 200 ragazzi se i centri di Formazione professionale dell’Opera Salesiana Cnos-Fap li formeranno con le competenze necessarie. È quanto emerso nel corso di un convegno sulla formazione organizzato dal Cnos oggi a Genova.

«È un progetto che sicuramente troverà soddisfazione nella programmazione della formazione di Regione Liguria - ha commentato l’assessora alla Formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo - Dal punto di vista del sostegno al progetto, ma anche per attivare una e per fare in modo che un percorso di questo tipo trovi i ragazzi pronti ad andare a fare quei corsi».
«Dobbiamo utilizzare sempre di più gli enti di formazione come cinghia di trasmissione tra le risorse che formiamo e le aziende, per andare a intercettare le loro reali esigenze - ha aggiunto Cavo -. Esistono dei gap di competenze che servono che non puoi intercettare nell’immediato, ma devi ascoltare le aziende. Il grande gap è quello tecnologico, sempre più aziende che chiedono figure tecnologiche e pochi ragazzi formati come figure. Avere una azienda come Engenieering che oggi dice `abbiamo bisogno di 200 persone in Liguria e ha gia´ avuto contatto con un ente come il Cnos per fare un accordo vuol dire che il sistema che può funzionare».

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.