CARATTERI DEL CFP SALESIANO
- Ambiente popolare, per le famiglie della classe lavorativa cui si rivolge, per il luogo in cui si colloca, per i contatti che crea col popolo, per il tono e lo stile che adotta e specialmente perché segue con amore gli ultimi.
- Ambiente libero e aperto, perché vuole essere affermazione dei diritti della famiglia alla libera scelta educativa, perché educa a valori universali di libertà e di trasformazione positiva dell’ambiente in cui si colloca.
- Al centro è la persona. Accoglie il giovane così com’è, lo lo aiuta a crescere, riconosce, attraverso multiformi e concrete proposte educative, il suo bisogno di giocare, di confrontarsi, di rendersi responsabile delle proprie scelte. Alterna lo studio con attività artistiche, ricreative, culturali, religiose, sociali, ecc..
- E’ comunità giovanile, dove si favoriscono e si coltivano i rapporti interpersonali, la solidarietà e l’amicizia, si sollecita la creatività e si forma un ambiente di impegno e di fiducia. A questa comunità partecipano sullo stesso piano genitori, educatori ed allievi.
- Formazione basata sul “sistema preventivo” di Don Bosco, nella quale gli educatori partecipano alla vita e agli interessi degli alunni. Sono persone disponibili a stare con i giovani e a farsi carico dei loro problemi.
- Avvio al lavoro, perché mantiene un costante collegamento col mondo del lavoro ed i suoi valori culturali e prepara l’alunno all’inserimento nel mondo produttivo mediante la serietà nell’impegno scolastico e la sensibilizzazione verso i grandi temi della giustizia sociale.
- Ambiente aperto alla dimensione religiosa. Aiuta ad assumere con crescente consapevolezza i valori più profondi dell’uomo, che – per i cristiani – Gesù Cristo ha già portato a compimento in sé.