In questi giorni molti si stanno chiedendo come saranno le vacanze di natale con le restrizioni per covid 19. Quelle del 2020 saranno le prime festività natalizie nell’epoca coronavirus: il prossimo 3 dicembre scadranno le misure introdotte con l’ultimo Dpcm. Il governo continua a ripetere lo slogan ‘Natale responsabile e rigoroso’, ma quanto inciderà sulle tradizioni degli italiani? Per quanto riguarda lo shopping, acquistare i regali di Natale sarà sicuramente diverso quest’anno: specialmente in alcune grandi città e nel weekend, come sta già avvenendo ora, le compere saranno limitate. In merito al cenone, sembra ipotizzabile che non si possa essere più di sei a tavola: bisognerà, dunque, condividere la tradizione del cenone natalizio soltanto con conviventi e parenti stretti. Per quanto riguarda, invece, gli spostamenti, interdetti nelle zone rosse e limitati in quelle arancioni, sarà sempre consentito il ritorno alla residenza o al domicilio. Per quel che concerne il cosiddetto ‘coprifuoco’, ben sappiamo come sia vietato uscire dalle ore 22 in tutta Italia, ma il limite, in occasione del Natale, potrebbe essere spostato alle 23 o a mezzanotte la sera del 24 dicembre. Magari un po’ più in avanti anche a Capodanno: vedremo quale saranno le decisioni del governo. Comunque per adesso non ci rimane che accontentarci e stare insieme ai nostri familiari stretti per quest’anno, l’importante è stare in compagnia cercando di non mettere a rischio la sanità dei nostri cari, la pandemia in fondo ci ha insegnato a non dare più nulla per scontato.
Ritorno al presente……Dal sette gennaio si rientra a scuola
Oggi possiamo dire che quanto scritto l’anno scorso riguardo le feste di Natale si sia verificato : in fin dei conti abbiamo vissuto un natale più “ristretto” ma insieme ai nostri cari .Comunque siamo riusciti a festeggiare la nascita di Gesù e a vivere il Natale in modo più essenziale.
Il 25 dicembre Gesù nasce e accanto c’erano Giuseppe e Maria dunque un “Natale in Famiglia” cosi abbiamo assaporato la bellezza, il calore della famiglia senza dover rincorrere feste, cenoni e regali- acquisti natalizi.
Con il nuovo anno le scuole aprono nuovamente le classi si potrà frequentare al 50% in presenza.
Staremo a vedere come procederemo, sicuramente più contenti di stare insieme.
Gioel