Anche il nostro CFP già a partire dallo scorso anno formativo ha abbracciato la rivoluzione mobile ed ha scelto l’utilizzo di notebook personali per la didattica applicata. Grazie a questa innovazione, tutti gli studenti hanno potuto usufruire dei contenuti didattici interattivi ovunque.
Zaino più leggero per i nostri ragazzi , che hanno la possibilità di conservare i contenuti di tutti i manuali in un unico device scegliendo anche eventualmente di riporlo giornalmente nel proprio armadietto .Grazie a questo strumento , gli studenti possono usufruire dei contenuti didattici multimediali in aula, ma anche a casa per lo studio individuale e per lo svolgimento dei compiti. Scrivere, cancellare, aggiungere testo, inserire immagini e soprattutto il grande vantaggio è il significativo risparmio cartaceo. Infatti, grazie al servizio è stato possibile svolgere i compiti a casa, ma anche in classe, sul dispositivo e inviare l’elaborato direttamente al professore usufruendo della nostra piattaforma di e-learnig IVOA***
Da due anni ca è stato realizzato un portale web, a disposizione dei formatori di ciascun corso, di allievi e famiglie, a supporto delle lezioni frontali e di laboratorio (ad es. documentazione relativa alla prosecuzione delle UdA e valutazioni dei compiti individuali e di gruppo assegnati) con la possibilità di usufruire di video-lezioni registrate dai formatori e dai tutor. Nello specifico, il portale, denominato "IVOA" (Sistema ISTRUZIONE E VALUTAZIONE ONLINE DEGLI ALLIEVI è parte del sito www.cnosfap.it ed è stato creato con l'intenzione di avere un sistema di formazione on-line per gli allievi.
Grazie al prezioso contributo dei formatori, il portale si arricchisce progressivamente di contenuti e corsi, gli allievi del C.F.P. sono vengono iscritti/registrati e gli strumenti che vengono messi a disposizione 24h/24h sono: elaborati grafici, dispense, materiali didattici, compiti, esercitazioni e lavori di gruppo, ... Agevoli sono l’aggiornamento, la modifica e l’inserimento dei contenuti da parte dei formatori e dei tutor (divisione dei contenuti/compiti per settimana o per argomenti), ad esempio il portale è diventato anche uno strumento di consegna dei lavori (vengono inseriti direttamente da parte degli allievi con rapido controllo e valutazione da parte del formatore).
Questa nuova modalità formativa, innovativa nella didattica, è arricchita anche della possibilità di realizzare online verifiche mirate per ciascun allievo e/o valutazioni in itinere calibrate sul percorso di formazione, questo al fine di monitorare sia le abilità e conoscenze realmente consolidate step by step in tutte Aree formative, sia le competenze culturali, di cittadinanza e tecnico-professionali gradualmente ma progressivamente acquisite.