Misura per la realizzazione di attività formative a favore dei lavoratori della Regione Liguria finalizzate alla ripresa economica post Emergenza COVID 19

Sedi e contatti per informazioni ed iscrizioni agli interventi

CNOS FAP LT

Via Carrara 26  16147 Genova 010/0986378 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via San G. Bosco 14 r 16151 Genova 010/4694493 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Col. Aprosio, 433 18019 Vallecrosia (IM)  0184/256762  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via A. Volta, 65 18038  0184/635339  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FUTURA CONFARTIGIANATO

Via Molinero   17100 Savona  Telefono        019 7415439

 

INFORMAZIONI SULL’INTERVENTO

 

I destinatari del presente intervento sono persone fisiche occupate o in regime di cassa integrazione residenti e/o domiciliati in Liguria.

 

L’intervento “Formazione per la ripresa” prevede un percorso composto da interventi formativi erogati a distanza,  articolato in tre azioni principali:

Azione 1- Presa in carico, da parte dei Soggetti Attuatori, individuati mediante Manifestazione di interesse, del singolo lavoratore ligure e predisposizione del percorso formativo individuale in coerenza con le esigenze formative dell’azienda di riferimento;

Azione 2-. Erogazione della Formazione con l’attivazione dei contenuti previsti nelle sezioni A e B del Catalogo Formativo anche su temi quali lo sviluppo di competenze digitali applicate alle mansioni di riferimento e le nuove regole per la sicurezza sul lavoro a seguito dell’emergenza sanitaria dal Covid-19.

Azione 3- Erogazione, eventuale, di attività di Orientamento specialistico o avvio del percorso di certificazione delle competenze: ai sensi della D.G.R. 612/2017.

 

Azione 1-CATALOGO FORMATIVO

Sezione A  “Guida Rapida per la ripresa”

Durata di ogni attività formativa: n. 2 ore N. destinatari per attività formativa: si prevedono max 18 partecipanti per Aula Virtuale.

Ciascun Destinatario potrà fruire di massimo 3 corsi presenti nella  sezione A

 

  • -AREA TEMATICA “COVID 19 ORGANIZZARSI PER RIPARTIRE” 
  1. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 1
  2. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 2
  3. PROTEZIONE INDIVIDUALE
  4. SANIFICAZIONE LOCALI
  5. HACCP e COVID – 19

 

  • II- AREA TEMATICA “COMMERCIALE

  

ACCOGLIENZA AL CLIENTE IN EPOCA COVID – 19

- Come ripensare l’accoglienza al cliente nell’epoca delle mascherine protettive e del distanziamento sociale

- Gestire il rispetto delle distanze coinvolgendo il cliente

- Gestire gli accessi programmati trasformandoli in maggior attenzione al cliente

- Gestire i tempi di permanenza contingentati con approccio commerciale

- Nuovi processi di fidelizzazione

 

- Sezione B “Lezioni Smart per la ripresa”

 Durata di ciascun intervento:  15 ore, N. destinatari massimo: 12 per Aula Virtuale ciascun destinatario potrà usufruire di massimo 2 interventi formativi appartenenti alla Sezione B

  • AREA TEMATICA “COMPETENZE DIGITALI”

In quest’area tematica, il destinatario potrà scegliere tra  4 moduli volti a erogare competenze digitali per un efficiente utilizzo degli strumenti per lo smart working o per lo sviluppo commerciale sul web con l’uso del posizionamento SEO e SEM per creare canali di vendita on line o sfruttare le potenzialità dei social network.

 

WEB MARKETING_BASE

- Come organizzare la comunicazione ai clienti per la ripartenza

- Processi di ri-fidelizzazione del cliente

-  Utilizzo dei social per l’offerta alla clientela

-  Aspetti psicologici da considerare nel nuovo contesto-post pandemico

 

 WEB MARKETING_AVANZATO

- Come organizzare la comunicazione ai clienti per la ripartenza

- Processi di ri-fidelizzazione del cliente

- Utilizzo dei social per l’offerta alla clientela

- Aspetti psicologici da considerare nel nuovo contesto-post pandemico

 

NUOVE MODALITA’ DI VENDITA PER NEGOZI DI VICINATO E BOTTEGHE ARTIGIANE – BASE

- Come ripensare la vendita nei negozi fisici all’epoca del distanziamento sociale

- Vendita on line e prenotazione in negozio

- Vendita on line e consegne a domicilio

- Vendita per immagini: esposizione, foto, video, cataloghi virtuali

-   Vendita su appuntamento

 

NUOVE MODALITA’ DI VENDITA PER NEGOZI DI VICINATO E BOTTEGHE ARTIGIANE – AVANZATO

- Come ripensare la vendita nei negozi fisici all’epoca del distanziamento sociale

- Vendita on line e prenotazione in negozio

- Vendita on line e consegne a domicilio

- Vendita per immagini: esposizione, foto, video, cataloghi virtuali

- Vendita su appuntamento

 

  • II -AREA TEMATICA “COMPETENZE ECONOMICO-FINANZIARIE”

In quest’Area tematica, il destinatario avrà la possibilità di scegliere tra  2 moduli volti a d aggiornare le competenze in ambito di gestione di impresa per gli adempimenti amministrativo-contabili, fiscali, del lavoro e finanziamenti pubblici per gestione emergenza, rapporti con le banche, etc…

 GESTIRE L’IMPRESA DOPO L’EMERGENZA COVID-19

- Ripensare il quadro economico del proprio business: analisi costi e ricavi

- Ricorso ai finanziamenti: opportunità e modalità di gestione della liquidità e degli investimenti

- Contrattualistica del lavoro: come muoversi tra tipologie di rapporto di lavoro, ammortizzatori sociali, bonus assunzionali, compatibilità dei costi

 START E RE-START DI IMPRESA

- Supporto mirato alla definizione/ridefinizione dell’idea di business, quindi per neo-aziende o per riposizionare aziende post covid.  Gestione delle situazioni di crisi, strumenti di lettura.  Lo scenario competitivo

 

Sezione C “Orientamento e Avvio delle Competenze

In particolare, la  consulenza orientativa prevede:

Durata: Max 16 ore per intervento;

Modalità di erogazione: Erogazione individuale a distanza

Il destinatario potrà scegliere tra i  seguenti servizi :

- CONSULENZA ORIENTATIVA E FORMATIVA PER RIVISITAZIONE DEL PROPRIO PROGETTO PROFESSIONALE

Consulenza orientativa e formativa specialistica per sviluppare un piano di sviluppo professionale individuale volto alla rivisitazione del proprio progetto professionale in seguito al processo di crisi con anche l’assistenza alla redazione del cv Europass tradizionale e via social network

- GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Sostegno motivazionale, con supporto alla gestione del cambiamento e piano di coaching per dipendenti ed imprenditori/responsabili. Psicologia del cambiamento e codici di comportamento in un mondo che inevitabilmente cambia.

-CERTIFICARE LE COMPETENZE PER RIPARTIRE

Avvio dei Processi di certificazione delle competenze attraverso il modello IVC di Regione Liguria per il riconoscimento delle competenze acquisite in diversi modi dai percorsi formali, in caso di situazioni di crisi prolungata con la necessità di riposizionarsi a livello di mercato con l’ottenimento di una qualifica specifica. Individuazione delle competenze riconducibili alle figure del repertorio regionale certificabili mediante processo IVC e avvio dell’iter di valutazione/validazione delle stesse a seguito del percorso formativo personalizzato CNOS FAP: organizzazione con le seguenti

  • la descrizione della propria struttura e dei servizi offerti (servizi formativi/servizi al

lavoro);

  • le modalità di erogazione a distanza informazioni essenziali:

La Formazione a Distanza, consistente in interventi della durata di 2 ore,  si svolgerà in modalità   sincrona

 

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.