Partecipa Digitale, concorso per idee civiche in chiave digitale da presentare e discutere pubblicamente su piattaforma online organizzato da Open Genova e patrocinato da Regione Liguria è giunto al termine con l’evento di premiazione che si è svolto presso il Talent Garden agli Erzelli.

(Nella foto tutti i vincitori di Partecipa Digitale) 

 

I numeri della piattaforma online

  • 21 progetti condivisi
  • 230 contributi
  • 69 utenti registrati
  • 90 giorni di tempo
  • 3 eventi sul territorio
  • 3.000 euro in palio

Premio under 30

Dopo aver assegnato i 3.000 euro del premio in palio la giuria ha scelto di assegnare i 1.300 euro del premio speciale under 30 ai ragazzi del Don Bosco con il progetto web: 

Orientamento scolastico online: uno strumento utile alle famiglie e ai ragazzi di età compresa tra 14 e i 18 anni per orientarsi nella scelta formativa attraverso un orientamento on line focalizzato sui gusti, attitudini, esigenze e zona di abitazione del ragazzo.

Nel corso dell’evento a cui era presente anche un rappresentante del progetto Scuola Digitale di Liguria Digitale è emerso che alcuni spunti dell’idea proposta meritano di essere approfonditi ed è quello che Open Genova farà con gli studenti ed altri attori coinvolti nella tematica.

Adesso inizia la fase due di Partecipa Digitale e cioè il monitoraggio sui progetti premiati. I premi non verranno erogati tout court, ma come noi dovremo rendere conto a chi ci ha finanziati anche i vincitori saranno chiamati ad aggiornare chi ci segue su come stanno procedendo le attività. Per Open Genova l’auspicio è che la metodologia proposta in questa ed in precedenti occasioni possa essere adottata dalle pubbliche amministrazioni per coinvolgere la cittadinanza attiva e i diversi attori del territorio in processi di co-progettazione trasparenti ed inclusivi. Enrico Alletto, Presidente Open Genova

Genova, 25 Maggio 2017

Qui tutte le foto dell’evento finale: https://www.flickr.com/photos/opengenova/albums/72157684171190106

 

La nostra Pagina Facebook - Metti un "Like"

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.