Sportello d’ascolto psicologico


Il CFP Cnos Fap di Genova Sampierdarena si avvale, da qualche anno, della collaborazione di una psicologa che si occupa di offrire consulenza ai formatori , ai genitori e agli allievi del nostro Centro.
Lo sportello dello psicologo è pensato come un luogo dove gli allievi hanno la possibilità di esprimere, ad un professionista, i propri disagi emotivi; gli insegnanti ed i genitori possono ricevere suggerimenti ed aiuto mirato sulle problematiche emerse.
Le diverse figure educative presenti a scuola, confrontandosi e coordinandosi con uno psicologo, possono tentare di dare una risposta adeguata a chi manifesta un disagio e vuole trovare delle strategie per superarlo.


Lo sportello dello psicologo non è un luogo di terapia ma un servizio alla persona, un servizio di scambio e di relazione d’aiuto. Non si pone come alternativa ai servizi territoriali della ASL ma è, eventualmente, “ponte” verso il servizio sanitario. Non si delinea, quindi, come un percorso psicoterapeutico e prevede un massimo di 3 incontri per utente, in genere sufficienti per consentirgli di focalizzare le soluzioni attuabili, riscoprire le proprie potenzialità e uscire dall’impasse che, in alcuni momenti della vita, causa passività e sofferenza. Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggiore approfondimento, la psicologa si occuperà d’indirizzare l’utente presso un servizio adeguato al proseguimento del lavoro psicologico.
I minorenni che vogliono accedere, individualmente, allo sportello, devono avere, debitamente compilato e firmato da almeno un genitore,  il modulo di consenso, come previsto dall’Articolo 31 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Si sottolinea il carattere di assoluta riservatezza degli interventi e dei colloqui. I servizi offerti dallo sportello sono gratuiti per gli utenti.
 
Per appuntamenti ed informazioni:
Dr.ssa Francesca Spadavecchia – Psicologa (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Liguria nr. 2174)        
Tel. 347/0687876
email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La nostra Pagina Facebook - Metti un "Like"

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.