All’Istituto Don Bosco di Genova Sampierdarena, Giovedì  13 febbraio 2020 si è svolto il  Convegno nazionale “Formazione, competenze, impegno: i giovani al centro del mondo del lavoro”.


Un incontro per fare rete tra le varie realtà del territorio: dalle istituzioni, passando per le imprese fino agli Enti di Formazione professionale. Tre mondi che devono comunicare per arrivare ad unico obiettivo : dare un futuro alle prossime generazioni. Di questo si è parlato in occasione del convegno nazionale sui giovani e lavoro organizzato dall’Opera Don Bosco di Genova Sampierdarena insieme al Cnos Fap .

L’obiettivo della grande iniziativa è stato quello di focalizzare il ruolo della formazione, il valore delle competenze e la forza dell’impegno per garantire la centralità dei giovani nel mondo del lavoro. In tal senso, i rappresentanti delle istituzioni , presenti il Sindaco Marco Bucci, gli Assessori Cavo e Berrino,  della formazione professionale e delle aziende, si sono confrontati sulle procedure e sulle azioni più significative.
Ospiti illustri hanno partecipato all’evento determinandone la straordinaria riuscita.  Oltre ai già citati referenti Istituzionali, dal Cardinale Angelo Bagnasco al Rettore Emerito della Congregazione Salesiana Don Pascual Chavez  passando la parola al presidente Nazionale Cnos Fap Don Enrico Peretti  e ai  top manager Ugo Salerno (Rina)Giuseppe Marino (Ansaldo Energia, Nicola Meistro(Per Genova) e l’imprenditore Michele Montanella (Gruppo Ge).
Significative le relazioni del sociologo Mauro Migliavacca e della Dott.ssa Anna Barbieri  DG  Formazione della Commissione Europea intervenuta via Skype  da Bruxelles.

 

TGR - 23-02-2020

 

 

 

La nostra Pagina Facebook - Metti un "Like"

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.